Vincono la bergamasca Alessia Guerinoni e il valdostano Alberto Lovato
19 marzo 2012 - La toscana Amelia Rigatti Di Grazia è seconda a 90 centesimi
La terza giornata del XXX Pinocchio sugli Sci in corso fino al 24 marzo all’Abetone (Pt) è stata contraddistinta ancora da tempo umido e nuvoloso, condizioni meteo che però non hanno impedito ai 200 concorrenti della categoria Cuccioli 1 (2002) di gareggiare al meglio delle proprie capacità sulla pista Stadio di Slalom, come sempre perfettamente preparata dagli addetti della Saf (Società Abetone Funivie).
E proprio oggi la stazione toscana sale anche sul podio, con il secondo posto di Amelia Rigatti Di Grazia, atleta che milita nello sci club Abetone, giunta al traguardo in 54.47, distaccata di 90 centesimi dalla bergamasca Alessia Guerinoni (S.C. OREZZO VALSERIANA – Bg) che ha fatto registrare il miglior tempo fermando il cronometro su53.57, terza Chiara Bertorello (MONDOLE' SKI TE AM – Cn) in 55.04.
Tra i maschi si è imposto il valdostano Alberto Lovato (S.C. CRAMMONT MONTBLANC – Ao) al traguardo in 54.25 , seguito da Luca Claus (S.C. ANAUNE – Tn), sceso in 54.73 terzo Maicol Comiotto (S.C. TRICHIANA – Bl) in 55.11.
Per domani, martedì 20 marzo, giornata dedicata alla finale Cuccioli 2, il meteo annuncia per la mattina un miglioramento del tempo, che dovrebbe poi ristabilirsi pienamente mercoledì 21, quando sono previste le finali per le categorie Ragazzi e Allievi.
Sempre domani in programma la terza edizione del Parallelo dei Campioni (ore 19.00 Stadio di Slalom), che quest’anno vedrà in pista tra le donne le ex azzurre Lara Magoni, Bibiana Perez e Morena Gallizio, vincitrice dell’edizione 2010, oltre che la Croata Nika Fleis. Tra i maschi in pista ci saranno Walter Girardi, vincitore delle edizioni 2010 e 2011, Paolo De Florian, Fabio de Crignis e Matteo Nana. Il commento tecnico sarà a cura della campionessa olimpica Daniela Ceccareli e l’evento sarà poi riproposto da Rai sport 1. Al termine della gara fuochi d’artificio e degustazione di prodotti tipici della montagna pistoiese.
Il calendario prosegue poi giovedì 22 con la Cerimonia di apertura delle Finali Internazionali e la tradizionale Sfilata delle Nazioni, accompagnata dalla Fanfara della Scuola paracadutisti Pisa; ad accendere la fiaccola sarà l’ex discesista azzurro Alessandro Fattori.
Venerdì 23 e sabato 24 infine le gare valide per le finali internazionali con le prove di slalom e di gigante.
Classifiche complete su www.cronopt.it