6 marzo 2012
Domenica 4 marzo sulle pista Farinati in Val di Luce si è svolto l’appuntamento annuale con lo sci e la solidarietà del “Trofeo Fiorenzo Fratini”, giunto alla nona edizione. La gara, uno slalom gigante, come sempre ha coinvolto tutte le categorie, quelle giovanili in particolare. Al via si sono presentati oltre 300 concorrenti e per la prima volta la gara era aperta anche agli atleti paralimpici. Proprio i campioni dello “sci seduto”, 8 in tutto e provenienti da ogni parte d’Italia, sono stati i primi a scendere in pista, inaugurando l’edizione 2012 dell’atteso appuntamento sportivo.
L’altissima partecipazione che si rinnova ogni anno, ha permesso di raccogliere, anche grazie a tutte le persone e le aziende che hanno contribuito con il loro sostegno al successo della manifestazione, oltre 27.000 euro, una cifra importante che sarà devoluta come sempre all’Associazione Tumori Toscana, onlus impegnata nelle cure domiciliari oncologiche gratuite ai malati della Toscana, e quest’anno anche al Gruppo Sportivo Unità Spinale Firenze Onlus, in prima linea dal 2003 nella diffusione e promozione della pratica sportiva tra le persone disabili, paraplegiche o tetraplegiche. Proprio la Val di Luce infatti è all’avanguardia in Italia per lo sci rivolto ai diversamente abili. L’importo devoluto al gruppo sportivo sarà utilizzato per l’acquisto di un ausilio sportivo per la pratica del tennis da parte di un atleta che parteciperà alle paralimpiadi di Londra 2012. Infine un ulteriore contributo verrà versato al gruppo maratonabili di Firenze per la partecipazione di tre loro ragazzi diversamente abili ad un pellegrinaggio a Medjogore.
Numerose sono le aziende che anche quest’anno, come nelle passate edizioni, hanno voluto affiancarsi al Gruppo Fingen per dare un contributo concreto. Tra gli sponsor segnaliamo Stefano Ricci, Gioielleria Fratelli Coppini, Superifle, Argenteria Braganti, ACF Fiorentina, Prada, Salvatore Ferragamo, Mugellolavori S.p.A, Progenia e tante altre aziende che hanno voluto contribuire e supportare questa iniziativa.
L’organizzazione tecnica è stata curata da Val di Luce S.p.a. e del Gruppo Sci Clubs Fiorentini, con il patrocinio del Comune dell’Abetone e la collaborazione di Abetone Multipass.
I Trofei in palio sono andati a: Simone Puglia (S.C.Val di Luce), primo assoluto tempi corretti, Vannini Alessandro (S.C. Val di Luce), primo assoluto categoria da super baby a cuccioli, Roberto Rocchiccioli (S.C. Doganaccia) vincitore nella categoria Special Olympics, per quanto riguarda la classifica per categoria lo Sci Club Val di Luce ha conquistato il primo posto, seguito dagli sci club fiorentini Sef e Lanciotto. Nella non competitiva il miglior tempo è stato quello di Christian Marchetti, per gli atleti paralimpici il più veloce al traguardo è stato Pietro Trozzi.
Come sempre partecipatissima la premiazione al termine della gara nella piazza della Val di Luce, abbinata alla sempre attesa estrazione della lotteria, a conclusione di una giornata che sempre di più coniuga sport e solidarietà in un binomio ormai consolidato rivolto soprattutto ai giovani.
Ricordiamo che la gara era dedicata a Fiorenzo Fratini, scomparso nel 2001, promotore del grande sviluppo e ammodernamento della Val di Luce degli ultimi anni.