26 febbraio 2012
Si è svolta con successo la gara di sci alpinismo ain programma sabato sera 25 febbraio. Numerosi atleti si sono misurati sul circuito allestito sulle piste “Zeno” dell’Abetone.
La manifestazione, organizzata da Sci Montagna pistoiese con il supporto di AlpStation Sarzana e La Sportiva nell’ambito della Coppa dell’Appennino, è stata supportata in maniera eccellente da SAF – Ovovia dell’Abetone ed ha visto anche la partecipazione di decine di volontari distribuiti lungo la pista. Guarda il video
Un meteo ottimale ed un percorso con caratteristiche tecniche degne delle migliori sci alpinistiche hanno aggiunto valore alla serata d’esordio dello Sci alpinismo agonistico in Toscana.
Per la cronaca la gara è stata vinta da Giacomo Buonomini, atleta di casa dello Sci Montagna Pistoiese che ha regolato in una gara estremamente combattuta Daniele Pigoni da Trento (secondo) dello Ski Alp Val di Sole e Giuliano Gherardi da Reggio Emilia (terzo) del Kinomana.
La categoria femminile è stata appannaggio da Sabrina Polito del Kinomana e tra gli snowboarders si è imposto Alain Filoni, per lui un esordio vincente in questa disciplina.
La società organizzatrice ringraziando gli atleti, i volontari e gli sponsor ha dato a tutti appuntamento al prossimo anno, con qualche sorpresa sul tracciato che è già in progettazione.
Si ridefinisce la classifica del circuito Coppa Dell’Appennino, in campo maschile Buonomini torna in testa su Olivi e Pigoni, i tre sono racchiusi in soli 20 punti, situazione agonisticamente tanto incerta quanto accesa e stimolante. In campo femminile e snowboarders la leadership è condivisa ex-aequo da una parte da Giulia Botti e Sabrina Polito, dall’altra da Alain Filoni e Simone Bovis, è probabile che la prossima gara a Febbio dia una definizione più certa alle varie graduatorie di circuito.